Amare ed essere amati

Jim Towey nel libro “Amare ed essere amati” descrive Madre Teresa di Calcutta conosciuta durante i dieci anni in cui viaggiò spesso con lei.

Il libro vede la prefazione del card. Angelo Comastri che riporta un’affermazione di Madre Teresa di Calcutta: “una vita non vissuta per gli altri non vale la pena di essere vissuta”.

Parole su cui dovremmo tutti meditare. L’autore si chiede il perché del rapporto privilegiato con Madre Teresa.

Il lascito di Madre Teresa è un messaggio di carità verso gli altri, tutti coloro che ha incontrato a cui ha cambiato l’esistenza.

La vita di Jim Towey è divisa in due parti: prima e dopo Madre Teresa di Calcutta.

Towey conosce la Madre negli ultimi dodici anni di vita e quell’incontro ha avuto un enorme influenza sulla sua vita.

Era un amico di Madre Teresa ed è stato guidato dalla Santa in questioni grandi e piccole. Le ha dimostrato come ogni giorno ci viene data la possibilità di servire Dio e gli ha insegnato a vivere ed amare.

Madre Teresa ha fatto incontrare Dio all’autore, il Dio vivente a cui Towey si è avvicinato con la fede. Madre Teresa definiva i bisognosi come “Gesù miseramente travestito come il più povero tra i poveri”.

La fede entra in relazione con Dio solo quando si aiutano i poveri.

Una domanda tormenta l’autore “perché io” la risposta è che Dio ha fatto incontrare a Towey Madre Teresa per tre motivi: il primo dei motivi riguarda il fatto che ero un peccatore la mia vita non aveva uno scopo e l’incontro con la Santa gli ha, in un certo senso, restituito la vita.

Il secondo motivo è l’incontro con le missionarie della Carità perché fossi in buona compagnia e non potessi smarrirmi.

Il terzo motivo è l’aver imparato a vivere e ad amare, avvicinandosi a Dio, e aver capito l’importanza della condivisione.

Questo libro racconta la Madre che ho conosciuto, non la Santa, la persona reale che amava il cioccolato e raccontava barzellette e ogni tanto si arrabbiava.

Le persone hanno bisogno di conoscere Madre Teresa per come lo conosciuta io.

Amare ed essere amati – edizioni San Paolo – pag. 246 – 18.00 euro

Condividi:

Related posts